Il birmano é un gatto molto socievole, ama stare in buona compagnia; con il suo padrone, con altri gatti e non disdegna nemmeno la presenza di altri animali come ad esempio i cani.
Essendo un animale giocherellone, non ama stare da solo. Nel caso in cui il birmano sia l’unico animale di caso, é bene sapere che quando si troverà da solo, passerà le sue giornate dormendo. Si aspetterà però al nostro ritorno, tante coccole ed attenzioni.
Se per svariate ragioni non possiamo dedicargli il tempo necessario, oppure offrirgli la compagnia di un fratellino, sarà meglio pensare all’adozione di un altra razza felina, dal carattere più indipendente.
Il birmano é un gatto che resta attivo durante tutta la sua vita, un perenne giocherellone, amante di grattini e coccole. Ciò non toglie che a volte adori anche stare sul suo albero tiragraffi, sul cuscino del nostro letto o sotto il divano solo soletto. E’ un animale in grado di darci tanto affetto e tanta gioia, per questo motivo dovremmo essere in grado di ricambiare offrendogli un ambiente ed una presenza adatti alle sue esigenze.