La genetica

Per indicare i geni responsabili delle varie caratteristiche come il colore del pelo o il disegno del mantello vengono utilizzate le lettere dell’alfabeto. Se un gene é dominante la lettera é maiuscola, al contrario se é recessivo, si indicherà con una lettera minuscola. Il gene A (agouti), é responsabile del disegno tabby, o tigrato. Il gene a sta ad indicare un manto non tabby, o anche detto self. Un gatto con manto tabby potrà avere geni AA (entrambi i genitori tabby) o Aa (eterozigote, un solo genitore tabby). Un gatto Aa potrà dare alla luce dei cuccioli non tabby se accoppiato ad un gatto non tabby (aa).

tempio birmano

Il gene B, black, dà la colorazione seal (nera), b recessivo é invece responsabile del colore chocolate.

BB = gatto seal omozigote, non potrà avere cuccioli chocolate.

Bb = gatto seal eterozigote, potrà dare alla luce cuccioli chocolate nel caso in cui si accoppi con un altro seal eterozigote (Bb) o ad un chocolate (bb).

bb = gatto color chocolate.

tempio birmano

Il gene O (orange) é legato al cromosoma X. I maschi, avendo un solo cromosoma X, possono essere solamente portatori di questo gene. Le femmine, avendo invece due cromosomi X, possono essere omozigoti OO. In questo caso avremo una femmina red. Questo gene modifica il pigmento seal, blue, chocolate e lilac facendolo diventare rosso (o crema, se si tratta di un colore diluito come lilac o blue). Una femmina Oo subirà anch’essa una modifica del pigmento, anche se solo in parte. Essa sarà quindi definita tortie (tartaruga), ovvero una miscela di pigmento rosso e di pigmento originale (seal, chocolate, blue o lilac).

tempio birmano

Il gene S é responsabile della presenza dei guantini bianchi del gatto Birmano.

SS = il guantaggio é presente

Ss = il guantaggio é presente

ss = guantini assenti

Il gene L é responsabile della lunghezza del pelo. Il pelo corto L é dominante rispetto a quello lungo (l).

 

TABELLA ACCOPPIAMENTI