La testa del birmano é piuttosto robusta, leggermente arrotondata, la fronte é “bombata”. Le guance sono piene, anch’esse arrotondate e se li guardiamo di profilo, noteremo all’altezza degli occhi una leggera indentazione che precede il naso, il quale si presenta con una gobbetta, altrimenti chiamata “profilo romano”. Infine il mento dovrebbe allinearsi con il tartufo.
Le orecchie sono generalmente piuttosto piccole, dalla punta arrotondata, posizionate leggermente verso l’esterno della testa, ben distanziate tra loro. Nei cuccioli le orecchie potrebbero tal volta apparire grandi rispetto agli standard, ma questo “difetto” svanirà pian piano durante la crescita, proporzionandosi sempre più al muso del vostro micio.
Gli occhi del birmano sono leggermente ovali e di un blu intenso. Essi sono una delle peculiarità di questa razza e hanno il potere di ammaliare chiunque incontri il loro sguardo.
Il corpo di questo magnifico felino é di taglia media, piuttosto allungato, con zampe corte e robuste. I maschi sono più grossi delle femmine, dalla gorgera più prominente.
I guantini, ovvero le estremità delle zampe di color bianco candido che possiede il birmano, é una delle principali caratteristiche di questa magnifica razza. Essi devono essere rigorosamente presenti in tutte e quattro le zampe, preferibilmente di lunghezza equivalente. Devono fermarsi all’altezza dell’articolazione o al passaggio tra dita e metacarpo. Guanti leggermente più alti possono essere tollerati sulle zampe posteriori. Sul retro delle zampe invece essi si estendono formando una V rovesciata.
Lunghezza media, portata a pennacchio, della stessa colorazione dei “point* (muso, orecchie, zampe e genitali)
Il birmano fa parte della categoria dei gatti a pelo semilungo. Caratterizzato da poco sottopelo, corto sul muso, che si allunga gradualmente sulle guance e va a formare una folta gorgera, soprattutto nel maschio (foto a destra). Il colore del pelo presenta tutte le caratteristiche dei “colour point” (punte colorate), tranne le estremità delle zampe che si presentano bianche (guantini). I point includono il muso, le orecchie la coda, le zampe e i genitali. Essi devono essere di colore uniforme, con un buon contrasto rispetto al corpo. Importante sottolineare che solo nei gatti adulti il colore dei point é completamente sviluppato.