Il seal point (seal = foca, é un colore marrone scurissimo, quasi nero) é il colore più scuro presente nella razza ed il colore “originale” dei primi birmani. Le punte (muso, orecchie, coda e zampe) sono di questa tonalità di colore, mentre il manto può variare da bianco caldo sino ad un colore detto “guscio d’uovo”. Il manto dei seal point tende a scurirsi con l’età.
Il blue point (seal = foca, é un colore marrone scurissimo, quasi nero) é il colore più scuro presente nella razza ed il colore “originale” dei primi birmani. Le punte (muso, orecchie, coda e zampe) sono di questa tonalità di colore, mentre il manto può variare da bianco caldo sino ad un colore detto “guscio d’uovo”. Il manto dei seal point tende a scurirsi con l’età. l blue é un colore grigio, le estremità dei birmani blue point saranno quindi di questo colore, il manto come nel seal é bianco caldo o guscio d’uovo che tenderà a scurirsi con gli anni, il tartufo é grigio.
Il chocolate point é una tonalità di marrone. Il manto dei birmani chocolate point é bianco, la mascherina può, nei soggetti più chiari, non essere completamente finita (uniforme).
Il lilac point é un colore grigio molto chiaro, tendente al “rosa”, le punte saranno quindi di questo colore. Il manto é bianco candido. Il lilac é la diluizione del chocolate. Nei cuccioli il guantaggio é molto difficile da riconoscere poiché il contrasto tra le punte lilac ed i guanti é quasi impercettibile, si scurisce poi con l’età, rendendo i guanti più visibili.
Il red é un colore arancione intenso quasi rosso ed il manto e bianco candido. Anche in questa colorazione può essere difficoltoso vedere nettamente i guanti in tenera età.
Infine il cream point, color crema o arancione chiaro, é la diluizione del red, il manto di questi gatti é bianco candido.
Tutti questi colori si trovano anche nella versione tabby (tigrato). Avremo quindi il seal tabby, il blue tabby, il chocolate tabby, lilac tabby, red tabby e infine il cream tabby.
Un’altra variante é il tortie (tartaruga) nella quale ritroviamo le stesse colorazioni del colour point (per esempio seal tortie point, blue tortie point, e via dicendo) e il colore tortie tabby point, o torbie, un unione di “tigratura e tartaruga”. Interessante il fatto che delle colorazioni tortie e torbie esistano unicamente dei birmani di sesso femminile, in quanto il gene O (Orange) responsabile di questa particolare colorazione é legato al cromosoma X.
Il colore dei primi birmani fu il seal point. Negli anni ’20 infatti esisteva solo questo colore. Fu solo negli anni ’50 che fece la comparsa il primo blue point, utilizzando per l’accoppiamento un birmano seal point ed un persiano blue. Negli anni ’70, grazie ad incroci con gatti siamesi, nacquero i primi lilac e chocolate point. Infine grazie ad accurati programmi di selezione fu creata la variante tabby (tigrata) in Germania e successivamente in Inghilterra.